lunedì 13 dicembre 2010

Viaggio in Alsazia per i mercatini di Natale: Turckeim




Domenica 5 dicembre partiamo per l'Alsazia con l'obiettivo di gironzolare per i mercatini dell'Avvento ma non solo....Ho preparato un itinerario per i miei compagni di viaggio ricco di sorprese.
Decidiamo di soggiornare all' Hotel des Vosges a Turckeim, un piccolo villaggio in posizione strategica per raggiungere le altre destinazioni del nostro viaggio. Arriviamo verso sera, piove a dirotto, facciamo un rapido giro del paesino, ascoltiamo il concerto della corale e chiudiamo la serata al Caveau-Restaurant Stewala dove Isabelle ed Erc Rodenstein ci fanno gustare le pime specialità del territorio: la tarte a l'onionla choucrouteles croustillant de Munster (nei prossimi post troverete le ricette). Assaggiamo anche la birra di Natale, una birra dai riflessi arancio, speziata, di antica tradizione. Prodotta con gli ultimi raccolti di orzo e luppolo giunge a maurazione a metà novembre ed accompagna i pranzi delle feste.
Cosa ricordare di Turckeim? La porta di Francia e, sulla sua cuspide, il nido di una copia di cicogne che, nonostante il maltempo e l'inverno, dormono lassù; il campanile dell'XI secolo; la piazzetta del Municipio con le case a graticcio, le sagome delle casette multicolori con le finestrelle dell' Avvento; la panetteria vicino alla porta di Francia dove abbiamo incontrato per la prima volta mannella o il petit bonhomme de Saint Nicolas, una sorta di pane al latte (brioche) a forma di omino di pan di zenzero che si mangia con la cioccolata in occasione della festa di San Nicola, il 6 dicembre. Ce ne sono varie versioni: con l'uvetta, le gocce di cioccolato o nature, tutte ugualmente buone, fragranti e profumate.
Che colazioni!!!



Infine una visita merita lo spaccio della Staub, una fabbrica di pentole di ghisa (cocottes) famose in tutto il mondo usate, tra l'altro, dal celebre chef Paul Bocuse.
Ecco il sito: www.staub.fr 
Le tappe successive e le ricette nei post dei prossimi giorni!

1 commento:

vitt ha detto...

C'ero anch'io e vi assicuro che il viaggio merita: atmosfera molto particolare con questi paesini così caratteristici e ricchi di specialità, non solo culinarie.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...