Profilo

Sono prima di tutto un'appassionata di cucina che ha deciso di condividere con amici vecchi e nuovi un progetto: chiacchierare di ricette e di libri, sperimentare, cucinare per chi apprezza la buona tavola e i prodotti di qualità. Sono anche un'insegnante di cucina iscritta all'AICI (Associazione Insegnanti di Cucina Italiana) e, attraverso questa esperienza, sono venuta in contatto con altre insegnanti, alcune delle quali  sono state delle vere e proprie “pioniere” dell’insegnamento della cucina in Italia e dell’arte del ricevere.

Mi interessa molto la storia della nostra cucina regionale e della nostra cultura gastronomica ma mi affascina anche la cucina del mondo, via privilegiata per comprendere la cultura di un paese, le sue tradizioni, la sua storia. Come avrete intuito mi piace viaggiare e non mancherò di condividere con voi notizie, foto, indirizzi da ricordare.

Gli studi scientifici e quello che era, sino a poco tempo fa il mio lavoro, mi portano ad approfondire gli aspetti tecnici e le relazioni tra cucina e scienza. Spero che ciò non sia motivo di noia per i miei lettori. La cucina molecolare è molto chiacchierata ma ci dà tanto in termini di conoscenze perchè ci aiuta a capire cosa succede quando combiniamo gli ingredienti o come si modificano le strutture dei vari elementi in determinate circostanze. Ci permette insomma di avere processi ripetibili e risultati noti, il che non è poco!

Due parole infine sulla "mia cucina". A distanza di anni, pur con un bagaglio di esperienze più ricco e qualificato, la mia cucina è ben ancorata alle sue radici, a ciò che ho imparato da mia mamma, ai profumi e ai sapori della Liguria, nonostante da più di trent'anni viva a Milano. Adoro il profumo delle erbe aromatiche e dell’olio extra vergine; mi piace preparare pasta, verdure, zuppe, torte salate e focacce senza dimenticare i dolci di cui, ahimè, non posso fare a meno! La Liguria non ha una grande tradizione nella pasticceria ma ho trovato insegnanti che hanno saputo trasmettermi passione e conoscenze, primi fra tutti Claudio Venturini e Luca Montersino. 

Ho imparato anche ad amare le spezie, a conoscerle, ad abbinarle ai cibi, ad apprezzarne i colori e i sapori inebrianti. E per questo ringrazio Adriana Cardin e Carla Coco che con il loro corso "La geometrica potenza delle spezie" mi hanno iniziato a questo percorso.

Nicoletta Airenti





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...