lunedì 16 settembre 2013

Il laboratorio di Pietro Picetti a Varese Ligure

Ho già scritto dei "crosetti", un'antica pasta dell'entroterra genovese e della Riviera di Levante. Ho anche parlato di Pietro Picetti, uno degli ultimi artigiani che realizzano a mano gli appositi stampi in legno intarsiato. Ieri, nonostante il maltempo, sono andata a trovarlo per comprare qualche stampo per le mie lezioni di cucina. Il Signor Pietro mi ha mostrato uno stampo del 1700 e un altro di suo nonno (naturalmente non erano in vendita!). Ho comprato uno stampo in legno di pero e un altro di maggiociondolo con disegni antichi.
Vi suggerisco di fare una visita al laboratorio ma anche a Varese Ligure, un paesino delizioso dove potete  assaggiare i famosi crosetti con salsa di pinoli al Ristorante Amici. Fate una capatina anche al forno di Germano in cui, oltre le focacce, troverete fantastici amaretti e la torta di pinoli. Risalite poi al Passo Cento Croci e scendete a Borgo Taro dove potete acquistare i funghi della valle freschi o secchi e magari assaggiare il gelato al porcino. Sapete che per conservare al meglio i funghi secchi mantenendo anche il colore originale conviene metterli in freezer? Mi è stato consigliato da un produttore.





6 commenti:

maia @ sac à poche ha detto...

ciao

anche io sono rimasta stregata de questo laboratorio!
Il mio acquisto lo puoi vedere qua:
http://sacapoche.blogspot.it/2012/05/i-miei-corzetti-su-tavola.html
ciao

Unknown ha detto...

Quanto costa un corretto?

Unknown ha detto...

Corzetto

Unknown ha detto...

Quanto costa un corretto?

Nicoletta ha detto...

Lo stampo per croxetti costa circa 30 euro più spese di spedizione.

Unknown ha detto...

Come si fa ad ordinarlo a distanza?

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...