sabato 7 maggio 2011

Prime cene in terrazza: Cestini di melanzane con dadolata di verdurine

Questi cestini coloratissimi hanno il sapore dell'estate e sono un'ottima idea per introdurre una cena all'aperto.
Per la loro realizzazione è necessario però il forno a microonde perchè le fette di melanzana devono seccare rapidamente e diventare croccanti.

Ingredienti:

2 melanzane lunghe piuttosto grandi
200 gr. di parmigiano grattuggiato
200 gr. di pistacchi tritati
50 gr. di semi di sesamo tostati
200 gr. di prosciutto in un'unica fetta
pomodorini ciliegia
1 mozzarella
1 zucchino, 1 carota, 1 cipolla, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo (o verdure equivalenti)
curry o erbe aromatiche

Esecuzione:

Unire il sesamo e i pistacchi al parmigiano.
Tagliare le melanzane a fettine sottili di circa 3 mm e scottarle per 1' al microonde o in forno per il tempo necessario ad ammorbidirle. Passarle da ambo le parti nella miscela di formaggio facendola aderire bene. Disporre ogni fetta su uno stampino capovolto (un cuki o uno stampino di silicone) e ricuocere in microonde (che a questo punto diventa essenziale per il risultato voluto) finchè diventano croccanti. Sformarli e fare asciugare la parte interna riponendoli un attimo ancora nel microonde.
Far saltare la dadolata di verdure in padella con olio extra vergine e curry (o erbe aromatiche). Condirle con sale e pepe, aggiungere il prosciutto tagliato a piccoli cubetti e riempire i cestini. Guarnire ogni cestino con pomodorini tagliati a metà e dadini di mozzarella.
Per avere un bell'effetto estetico è necessario che le verdure e il prosciutto siano tagliati a dadini piccoli. Guardate l'esecuzione di Marina:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...