venerdì 24 maggio 2013

Confettura di fragole, zenzero e rosmarino

Ecco la ricetta della confettura di fragole. Profumatissima, aromatica si può degustare con una brioche all'italiana o una fetta di pane integrale per iniziare bene la giornata. Ottima per accompagnare formaggi freschi e caprini si può servire anche come dessert con gelato alla crema o panna cotta.

Ingredienti:

500 gr. di fragole
300 gr. di zucchero (o di malto di riso)
25 gr. di succo di limone
15 gr. di zenzero fresco
un rametto di rosmarino
9 gr. di aceto balsamico

Procedimento:

Pulire accuratamente le fragole, tagliarle a fette ed unirle al succo di limone, allo zucchero, allo zenzero e al rosmarino. Portare a bollore, spegnere il fuoco e lasciare riposare la confettura coperta per una notte.
Il giorno dopo togliere le fragole e conservarle, portare lo sciroppo sul fuoco e farlo ridurre sino a quando, facendone scorrere una goccia su un piatto inclinato, si addensa.
Aggiungere le fragole messe da parte e riportare a bollore. Eliminare il rosmarino e aggiungere l'aceto balsamico, ricontrollare la densità della marmellata. Quando la confettura è pronta invasare immediatamente e capovolgere il vasetto per eliminare l'aria. Nel caso non si consumi subito la confettura sterilizzare il vasetto.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...