mercoledì 11 febbraio 2015

Quinoa tricolore con verdure invernali e vinaigrette al balsamico

La quinoa tricolore (gialla, rossa, nera) è disponibile ormai in molti supermercati o negozi bio. Scegliete verdure molto colorate (ci sono anche d'inverno: cavolo rosso, bietole rosse e gialle, mais, germogli di barbabietola, cavolfiore violetto, zucca, carote,....) e componete la vostra insalata.
Conditela con una vinaigrette al balsamico o alla senape ed il piatto è pronto.
La quinoa è un alimento quasi completo, particolarmente dotato di proteine poiché contiene tutti gli amminoacidi essenziali (fatto raro nel regno vegetale) e in proporzioni bilanciate. In particolare è ricca di lisina, un amminoacido carente nei cereali più comuni, e contiene fibre e minerali, come potassio, fosforo, magnesio, ferro e zinco. Per il suo buon apporto proteico costituisce l'alimento base delle popolazioni andine e gli Inca chiamano la quinoa «chisiya mama» che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi».
Ma la quinoa é un cereale? Non è una graminacea in quanto fa parte della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola, ma a tutti gli effetti è un cereale se accettiamo l'odierna definizione del termine, vale a dire: tutte le «piante erbacee che producono frutti i quali, macinati, danno farina da farne pane e altri cibi».
Questo piatto è adatto anche a celiaci (la quinoa non contiene glutine) e a vegani.

Ingredienti:

50 g di quinoa per persona (1/2 bicchiere)
1 bicchiere d'acqua per persona (o di brodo vegetale)
1 pezzettino di cannella in bastoncino
1 foglia di alloro
olio extra vergine
sale

verdure per accompagnare:

broccoletti sbollentati per circa 2' in acqua salata
carote gialle e viola sbollentate separatamente in acqua salata e cubettate
zucca cotta in forno avvolta in foglio di carta stagnola e cubettata (o mais prelessato)
germogli di barbabietola crudi

per la vinaigrette:

1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere d'olio extravergine
1/3 di bicchiere o più di aceto balsamico  
sale
Nota. Le dosi della vinaigrette variano in funzione della quantità di verdure utilizzate.

Esecuzione:

Per la vinaigrette fate marinare per qualche ora l'aglio nell'olio, poi eliminatelo. Mettete il sale nell'aceto balsamico, fatelo sciogliere e aggiungetevi l'olio sempre mescolando con una piccola frusta.

Sbollentate le verdure, eccetto i germogli, in modo che rimangano croccanti e asciugatele bene.

Risciacquare bene la quinoa sotto l'acqua corrente per eliminare la saponina (una sostanza amara) aiutandovi con un colino a maglie strette.
Ponetela in una casseruola con l'acqua o il brodo leggermente salato (il doppio del volume), aggiungete l'alloro, il pezzettino di cannella e 1 cucchiaio d'olio. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete per circa 10' a pentola coperta. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 5'.
Sgranate con una forchetta e condite con olio extravergine. 
Ponetela nei piatti di servizio aiutandovi con un coppapasta oppure mettetela in un cuki pressandola leggermente e poi sformatela nel piatto. Guarnite con le verdure su cui verserete qualche cucchiaino di vinaigrette.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...