mercoledì 30 dicembre 2015

Cheesecake al mango e frutti della passione

Ho sperimentato recentemente con successo l'accoppiamento tra il mango ed il frutto della passione sia nelle confetture che nei dolci al cucchiaio (mousse, bavaresi). Per le mie amiche Carla, Daniela e Manuela pubblico la ricetta della cheesecake invitandole a cimentarsi nella realizzazione di questo dolce facile da fare, buono e di sicuro effetto.



Ingredienti (per una teglia a cerniera di 18 cm)

per la base:
90 g di biscotti digestive
45 g di burro morbido
1 cucchiaio di zucchero (meglio di canna)

per la mousse:
200 g di panna da montare
40 g di zucchero a velo (o semolato fine)
1/2 bacca di vaniglia
200 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
8 g di gelatina
1 cucchiaio di rum o latte
1 mango maturo

per la copertura:
6 frutti della passione
4 g di gelatina
gelatina di albicocche per lucidare

Esecuzione:

Preparare la base sminuzzando nel robot i biscotti con lo zucchero e il burro morbido.
Rivestire il fondo della teglia con un disco di carta forno, poi imburrare le pareti e rivestirle con una striscia di carta forno (il burro serve a far aderire la carta forno evitando che si sposti).
Versare sul fondo l'impasto di biscotti pressandolo bene con le mani e porre la teglia in frigo circa 30' per farlo consolidare.

Nel frattempo ammollare la gelatina in acqua abbondante e preparare la mousse montando (non troppo) la panna con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Incorporare poco per volta il formaggio spalmabile senza far smontare il composto. 
Strizzare la gelatina e farla sciogliere sul fuoco con un cucchiaio di rum o latte. Appena sciolta toglierla dal fuoco e incorporarla bene alla mousse mescolandola dal basso verso l'alto.
Aggiungere il mango tagliato a piccoli dadini. Versare la mousse nella teglia sopra i biscotti  e livellarla con una spatola. Coprire la teglia con pellicola e porla in freezer per circa 2 ore.

Aprire a metà 4 frutti della passione, con un cucchiaino asportare la polpa e setacciarla per eliminare i semi (sarà sufficiente farla passare attraverso un colino comprimendola con l'aiuto di un cucchiaino). Aggiungere la polpa, questa volta con i semi, dei frutti rimanenti conservandone metà per la guarnizione. Strizzare la gelatina, farla sciogliere sul fuoco con due cucchiaini d'acqua, e aggiungerla al succo dei frutti della passione. 

Ricoprire  la superficie della mousse con la gelatina di frutti della passione levigandola bene. Pellicolare la teglia e riporla in frigo per altre 2 ore (o in freezer).

Lucidare  la superficie della cheesecake  con la gelatina di albicocche (attenzione a non rovinare la superficie, se fosse ancora morbida evitare questo passaggio) e decorare a piacere.

La cheesecake può essere praparata anche molto tempo prima e conservata in freezer. In questo caso prima di servirla deve stare a temperatura ambiente almeno 2 ore.
                                   

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...