venerdì 5 dicembre 2014

Filetto di maiale con prugne fresche e salsa di cipolle al balsamico

Questa ricetta, di facile esecuzione, non mancherà di farvi fare un'ottima figura anche in un pranzo importante. Il sapore agro-dolce si sposa magnificamente con la carne di maiale e, se volete impreziosire il piatto, potete servirlo con patate duchessa.



Ingredienti per 4 persone
:

1 filetto di maiale
sale e pepe q.b.
olio extra vergine q.b.
1 cipolla rossa
2 scalogni
3 rametti di timo
3 prugne (varietà California blue)
1 cucchiaio di aceto balsamico
10 g di burro freddo

Esecuzione:

Preriscaldate il forno a 200 ° C.  Cospargere il filetto con sale e pepe nero.
Scaldare l'olio a fuoco medio-alto in una padella che possa andare anche in forno. Cuocere il filetto fino a doratura su tutti i lati, da 2 a 4 minuti per lato. Trasferire il filetto in un piatto.
Far saltare la cipolla, tagliata a fette sottili, con una presa di sale nella stessa padella per 5 minuti e poi aggiungere gli scalogni. Ridurre il fuoco e cuocere  fino a quando scalogni e  cipolla sono dorati e caramellati (circa 10 minuti).
Aggiungere il timo e posizionare il filetto sopra il composto di cipolla. Dividere le prugne in 4 spicchi e disporli nella padella con la buccia rivolta verso il basso. Mettere la padella in forno e
cuocere fino a quando il maiale è morbido ma ancora un pò rosa al centro (circa 20 minuti). Un termometro  inserito nel centro dovrebbe registrare 63 ° C. Trasferire il maiale e le prugne in un piatto e tenere in caldo.
Riportare la padella sul fuoco e irrorare il composto di cipolla con un bicchiere di acqua calda o brodo e l'aceto balsamico.  Cuocere e mescolare fino a quando il liquido si sarà ridotto della metà e poi  togliere dal fuoco. Aggiungere il burro e mescolare la salsa con un cucchiaio di legno. Affettare il filetto, posizionarlo nei piatti alternandolo a qualche spicchio di prugna  e nappare con la salsa. Decorare con un rametto di timo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...