venerdì 8 gennaio 2016

Spiedini di gamberi con salsa al mango



Questo è il periodo del mango anche se purtroppo nei nostri supermercati è difficile trovare le varietà migliori e spesso ci portiamo a casa dei frutti dalla polpa fibrosa che non si addicono a questo tipo di preparazione. Per la salsa comunque dobbiamo utilizzare manghi al giusto punto di maturazione e possibilmente trasportati per via area (costano di più ma sono più freschi e saporiti).
Bisogna prima tagliarli in due, in senso longitudinale, facendo scorrere la lama del coltello lungo il nocciolo, poi, sempre con il coltello, si incide la polpa a reticolo. Si gira infine la buccia verso l'esterno, in modo che i quadratini si dividano fra loro e sia più facile staccarli dalla base, e si fanno ricadere con cura in una ciotola.
Ora siamo pronti per realizzare la salsa che accompagnerà i nostri gamberi. Questa è una ricetta di Tina Garten che ho rivisitato secondo i miei gusti (soprattutto ho diminuito le dosi di aglio).



Ingredienti (per 4 persone):

1 cipolla bionda
1 cucchiaio d'olio extra vergine
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
1 spicchio d'aglio privato del germoglio tritato molto finemente
1 mango maturo tagliato a dadini piccoli
il succo di mezza arancia
1 cucchiaino di zucchero di canna
1/2 peperoncino verde piccante tagliato a rondelle (senza i semi)
menta fresca tritata
sale e pepe nero

Esecuzione:

Far brasare la cipolla con l'olio e un goccio d'acqua, aggiungere lo zenzero e l'aglio. Quando la cipolla sarà trasparente aggiungere il mango e cuocere 10' a fuoco basso. Incorporare il succo d'arancia, lo zucchero, il sale, il pepe e il peperoncino e cuocere altri 10'. Togliere dal fuoco e incorporare la menta. Servire a temperatura ambiente.

Ingredienti per i gamberi:

1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla bionda
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 cucchiaini di senape di Digione
30 ml di olio extra vergine
il succo di 1/2 limone
500 g di gamberi sgusciati e privati del budellino ma con la coda intatta
sale e pepe

Esecuzione degli spiedini:

Preparare una marinata con tutti gli ingredienti ed aggiungere i gamberi. Mescolare delicatamente e lasciare riposare in frigo coperti con pellicola per almeno un'ora (meglio una notte). Preparare gli spiedini con 5 gamberi ognuno.
Scaldare una padella antiaderente e cuocere gli spiedini per circa 1 minuto e mezzo per lato.
Servire con la salsa al mango.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...