sabato 20 agosto 2016

Sformatini di melanzane con salsa tzatzichi

Può essere un antipasto ma anche un secondo per una cena estiva e si può servire con una cucchiaiata di salsa tzatzichi.



Ingredienti per 6 sformatini:

2 melanzane
1 uovo
10 g di parmigiano
50 g di scamorza affumicata grattugiata grossolanamente
4 foglie di basilico
20 g di pangrattato (se serve)
olio extra vergine
sale

per decorare:

6 mezzi pomodorini confit
pinoli tostati

Ingredienti salsa tzatziki:

250 gr di yogurt greco
1 cetriolo non molto grande
1 spicchio d'aglio
sale, pepe
aneto fresco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Esecuzione:

Conviene partire con la realizzazione della salsa tzatziki, in quanto è migliore se preparata qualche ora prima, ovviamente conservandola in frigo coperta con la pellicola.

Lavare il cetriolo, togliere la buccia e i semi e grattugiarlo non troppo fine. Metterlo in un colino
cospargendolo con un pizzico di sale e pressarlo in modo che perda l'acqua che contiene.
Tritare molto fini l'aglio e l'aneto, amalgamarli al cetriolo e aggiungere il tutto allo yogurt. Condire con sale, pepe, olio e mescolare bene per qualche minuto. 

Nel frattempo lavare le melanzane, tagliarle a metà e inciderle con la punta di un coltello in modo da disegnare un reticolato sulla superficie interna che ungerete con un filo d'olio. Disporre le melanzane sulla placca del forno e farle cuocere a 180° sino a quando saranno morbide e leggermente dorate.
Sbucciare le melanzane e porre la polpa nel mixer insieme ai formaggi, all'uovo e al basilico. Regolare il sale e, se l'impasto fosse troppo morbido aggiungere il pane grattugiato.
Spennellare con un pò d'olio 6 stampini di stagnola, riempirli a 3/4 con il composto, livellarli e cuocere in forno a bagnomaria ad una temperatura di 160°. Quando saranno rassodati e leggermente dorati, sformarli su piattini individuali. Decorarli con i pomodorini confit e una cucchiaiata di salsa tzatziki.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...