lunedì 26 dicembre 2016

Chili con flan di polenta e fagioli neri al fumo

Si tratta di un piatto costituito da più preparazioni di cui i commensali si serviranno a piacere.
I fagioli, neri o rossi, possono essere aggiunti al chili poco prima di toglierlo dal fuoco o possono essere serviti a parte. Nella versione originale questa pietanza è molto piccante per cui spesso viene accompagnata con guacamole o con una salsina a base di cipollotto, prezzemolo, aglio, peperone verde a dadini, pomodoro a dadini, limone, sale e pepe.


Per il chili

Ingredienti (per 8 persone):

1 Kg di fesa di manzo tritata a punta di coltello
farina q.b.
2 grosse cipolle bianche tritate
2 spicchi d’aglio
1 bustina di spezie per chili
peperoncino (opzionale)
1 cucchiaio d’origano
½ cucchiaino di cumino
400 g di pelati a pezzettoni
100 g di conserva di pomodoro
3 dl di birra
2 cucchiai di aceto rosso
olio extra vergine q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento:

In una casseruola piuttosto larga rosolare a fuoco alto la carne, leggermente infarinata, in un velo d’olio finchè è ben dorata, dopo di che toglierla e tenerla da parte. In una pentola di coccio rosolare le cipolle con l’aglio e le spezie per chili. Se di vostro gradimento potete aggiungere peperoncino, cumino e origano per renderlo più piccante e saporito. 
Diluire la conserva di pomodoro con la birra e aggiungerla alle cipolle insieme ai pelati. Aggiungere la carne tenuta da parte, coprire con il coperchio e lasciare cuocere per circa 2 ore finchè la carne sarà ben tenera. Se occorre aggiungere un po’ d’acqua calda. Prima di servire riscaldare aggiungendo 2 cucchiai d’aceto rosso. Lasciar sfumare qualche minuto.
Si consiglia di preparare il chili un giorno prima. Si può congelare.

Per i fagioli

Ingredienti:

 4 scatole di fagioli neri o 500 g di fagioli secchi
1 spicchio d’aglio
1 cipolla tritata
70 g di pancetta affumicata o salsiccia affumicata
1 cucchiaio d’origano
olio extra vergine
sale e pepe q.b.

Procedimento

Rosolare aglio e cipolla in una casseruola con un velo d’olio e un cucchiaio d’acqua. Aggiungere la pancetta, farla rosolare e poi unire i fagioli, l’origano, un bicchiere d’acqua calda, sale e pepe. Cuocere finchè i fagioli diventeranno morbidi.
Se si usano fagioli secchi ammollarli per 8 ore in acqua e poi lessarli con una foglia di alloro e qualche grano di pepe.

Per il flan di polenta

Ingredienti:

180 g di polenta precotta
750 g di acqua salata
1 dl di latte
60 g di edam grattugiato (o altro formaggio)
2 uova sbattute
50 g di burro
2 cucchiai di parmigiano
sale, pepe e paprica dolce q.b.

Procedimento:

Versare la polenta a pioggia nell’acqua bollente e cuocerla per 3’. Fuori dal fuoco aggiungere il burro, il latte, il formaggio, i tuorli, gli albumi leggermente montati, sale e pepe.
Imburrare uno stampo e versarvi il composto. Cospargere la superficie con il parmigiano e la paprika. Passare in forno a 170° C per circa 30’. Far riposare una decina di minuti.

Portare in tavola il chili, i fagioli, la polenta. Si può concludere con una salsa guacamole per rinfrescare il palato servita con cialde di polenta.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...