mercoledì 20 settembre 2017

Dolce soffice di pesche e amaretti

Prima della fine dell'estate volevo regalarmi un ultimo dolce alle pesche. Ho scelto una ricetta che mi ispirava a cui ho aggiunto qualche tocco personale. E' un dolce senza grassi, molto leggero che si può servire anche a fine pasto.


Ingredienti:

80 g di mandorle pelate
100 g di amaretti secchi
1 bustina di lievito chimico
100 g di farina 00
100 g di zucchero
un pizzico di sale
i semi di una bacca di vaniglia
3 uova
1 kg di pesche gialle
un bicchiere di vino moscato o passito

Preparazione:
Sbucciare le pesche e tagliarle a metà.  Tagliarne una a fettine sottili e metterla da parte per la guarnizione. Tagliare le altre a mezze fettine e metterle a macerare in una ciotola con il vino per almeno una mezz'ora.
Separare i tuorli dagli albumi.
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungere la farina setacciata insieme con il lievito, il sale, il sugo delle pesche, gli amaretti tritati finemente e metà delle mandorle tritate.
Unire all'impasto le pesche con il restante sugo.
Montare a neve gli albumi, amalgamali all'impasto preparato e versare il tutto in uno stampo del diametro di 26 cm, ben imburrato e infarinato (oppure in uno stampo da plumcake di 28 cm).

Decorare con le fettine di pesche messe da parte e spolverare di zucchero.
Cuocere il dolce nel forno a 180° per circa 40 minuti. 
Toglierla dal forno e lasciala raffreddare su una gratella. Cospargere il dolce con le mandorle rimaste e spennellare di gelatina neutra (o confettura di pesche riscaldata sul fuoco).


Nota. Si tratta di un impasto molto soffice e ricco d'aria per cui aspettatevi che cali un pò quando lo togliete dal forno come succede agli sformati.
Se volete sformarlo con più facilità potete inserire sul fondo della teglia imburrata un disco o una striscia di carta forno inumidita.

1 commento:

Mila ha detto...

Sempre un ottimo abbinamento!!!! Complimenti

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...