giovedì 11 novembre 2010

Pane al mosto di Gabriele Bonci

 Gabriele Bonci, chef specializzato in pane e pizza, ha realizzato alla Prova del Cuoco (Rai Uno) un pane molto interessante in quanto ha usato come unico agente lievitante il mosto d'uva.
Oggi ho provato a farlo ed ecco la ricetta:
Ingredienti:
500 g di farina 0
200 g di mosto
100 g di acqua
10 g di sale

Esecuzione:
Sgranare circa 600 g di uva fragola, metterla in una ciotola e pestarla con le mani in modo da far fuoriuscire il succo. Pellicolarla e lasciarla fermentare 4 gg dopo di che passare il mosto al setaccio per elimare bucce e semi.
Mettere in planetaria la farina, il mosto, l'acqua, il sale ed impastare con il gancio a bassa velocità sino a quando l'impasto si stacca dalle pareti. Far riposare il pane in una ciotola sufficientemente grande per almeno 12 h avendo cura di sigillarla con la pellicola. Stendere l'impasto con il mattarello, richiudere i lembi verso il centro ed arrotolarlo in modo da formare un filone. Con un coltello praticare un'incisione profonda per farlo lievitare meglio e lasciarlo riposare per 1 ora, coperto con uno strofinaccio umido, in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno.Riscaldare il forno a 220º, mettere a cuocere il pane, abbassare dopo 5' la temperatura a 180º e cuocere per 40 minuti.
E' un pane molto profumato dal colore rosato che si presta bene ad accompagnare formaggi e salumi.
Per quanto riguarda Gabriele Bonci vale la pena andarlo a trovare a Roma per assaggiare la sua pizza al trancio (Pizzarium, Via della Melloria 43). Pare che sia una delle migliori della capitale.

1 commento:

Beppe ha detto...

questo pane è molto indicato per la colazione mattutina, due fette con la marmellata e .... buona giornata!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...