venerdì 13 giugno 2014

Una ricetta estiva semplice e salutare: Monococco con pomodorini confit, tonno e cipolla di Tropea

Immagino che pochi conoscano il monococco e allora prendo a prestito la definizione di Wikipedia:
"Il Triticum monococcum volgarmente denominato piccolo farro e più comunemente conosciuto come monococco, è una pianta della famiglia delle graminacee ed è ritenuto il primo cereale addomesticato dall'uomo intorno al 7500 a.C., in Medio Oriente. Ha un basso tenore di glutine (intorno al 7%), è panificabile, ma lievita poco. La crescita spontanea nell'ambito della cultura del piccolo farro e dell' Aegilops tauschii ha dato origine, in epoche successive, a grani panificabili ad alto tenore di glutine, da cui i frumenti ora coltivati. Il monococco, dal punto di vista nutrizionale, si differenzia dal frumento tenero o da quello duro per l'alto contenuto proteico e per l'elevata quantità di carotenoidi; tutti hanno un ruolo rilevante nelle funzioni cellulari e sono efficienti agenti antiossidanti."

Per il momento non si trova nei supermercati ma solo in qualche negozio di prodotti biologici ma è bene cominciare a conoscerlo. Nella ricetta potete sostituirlo con il farro.
Ingredienti per 4 persone:
300 g di monococco
1 cipolla di tropea
500 g di pomodorini
250 g di tonno sott'olio o al naturale
origano
Esecuzione:
Ammollate il monococco in acqua fredda per una mezz'ora e lessatelo in abbondante acqua salata per circa 40'. Scolatelo e passatelo sotto l'acqua fredda.
Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà, privateli dei semi e metteteli in una teglia ricoperta di carta forno insieme alla cipolla tagliata a fettine sottili. Conditeli con olio extra vergine e spolverzzateli con sale, un cucciaino di zucchero, origano. Cuocete in forno a 180°.
Condite il monococco con il tonno, i pomodorini e la cipolla. Aggiungete qualche foglia di basilico e servite a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...