lunedì 8 dicembre 2014

Brownies di Babbo Natale

Deliziosi dolcetti per il buffet delle feste! Potete servirli insieme a stelle di pandoro con panna e ribes e datteri freschi farciti.


Ingredienti per i brownies (teglia 20x30):

230  g di cioccolato fondente
120  g  di burro
5   uova
390  g  di zucchero
180  g  di farina 00
30  g di gocce di cioccolato
150  g  di nocciole pelate e tostate
sale

Procedimento:
Spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere insieme al burro morbido a bagnomaria su fuoco basso oppure al microonde, per un paio di minuti, a frequenza media. Mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema fluida ed omogenea.
In una ciotola montare con una frusta le uova con lo zucchero, poi versarvi il composto di cioccolato e burro, continuando a mescolare.
Tritare grossolanamente le nocciole. Unire farina e sale al composto di uova e cioccolato poi aggiungervi le nocciole e le gocce di cioccolato.
Foderare con carta forno una teglia 20x 30, versarvi il composto e pareggiare con una spatola.
Cuocere in forno caldo a 180° per 25 - 30 minuti circa; quando si vedrà il bordo scurirsi, anche se il centro sarà ancora morbido, togliere la teglia dal forno, fare intiepidire e poi tagliare a quadrotti.

Ingredienti per la crema al burro:
100 g di burro
250 g di zucchero a velo
30 g di latte
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Procedimento:
Lavorare il burro a temperatura ambiente con una frusta elettrica. Aggiungere lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il latte poco per volta. Continuare a montare il composto sino ad ottenere la consistenza voluta.

Assemblaggio:
Sui quadrotti di brownies deporre un ciuffo di crema al  burro utilizzando una sacà poche. Tagliare le fragole alla base e sistemarle sui brownies. Sempre con la sac à poche fare un pom pom sulla sommità delle fragole.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...