venerdì 24 luglio 2015

Passeggiate all'Expo: i summer roll del padiglione del Vietnam

Ho scoperto i summer roll per caso. Mi sono addentrata nel padiglione del Vietnam, all'inizio del Decumano (entrando da porta Triulza), e attirata dall'esposizione delle caratteristiche ciotoline  e tazzine di stampo orientale mi sono spinta sino in fondo dove è stato predisposto un ristorantino take away che si affaccia, con i suoi tavolini, in un angolo tranquillo dell'Expo, presso uno dei laghetti artificiali dando l'illusione di un pò di frescura. Buttando l'occhio qua e là ho visto piatti giganti con nodles e tagliatelle, gamberi fritti, involtini fritti (tipo involtini primavera) ma poi sono stata attirata da due signore che, dietro il banco a vetro, preparavano degli involtini dall'involucro trasparente da cui si intravvedevano gamberi ed un miscuglio di verdure crude, croccanti, foglie aromatiche di menta. Praticamente una ricca insalata sapientemente confezionata in un piccolo pacchettino commestibile! Cosa si poteva immaginare di più fresco in questa estate torrida? Era ora di merenda e per noi italiani, in estate, questo vuol dire gelato, frutta o bevande fresche; ma mi sono lasciata tentare da quelle ignote prelibatezze accompagnate da una salsa a base di soia. Per 4€ ho comprato un summer roll e l'ho gustato seduta ad uno dei tavolini sul laghetto.

L'involucro è costituito fa fogli di riso che devono essere morbidi ma non troppo in modo da non strapparsi durante l'utilizzo. Si comprano nei negozi di prodotti etnici, si tuffano nell'acqua tiepida per qualche istante e quando hanno raggiunto la giusta consistenza si stendono su un tagliere bagnato.
Si possono usare diversi tipi di ingredienti per la farcitura  ma il principio guida dovrebbe sempre essere di stipare il maggior numero possibile di contrasti di sapore e consistenze in ogni morso. Una base può essere costituita da insalata iceberg, code di gamberi, spaghetti di riso, erbe aromatiche ma perchè no un'insalata di frutta? Per questioni estetiche iniziate e terminate la farcitura con gli ingredienti più colorati in modo che si possano scorgere dall'involucro traslucido e procedete a strati.
Non bisogna mettere troppo ripieno altrimenti la chiusura dell'involtino diventa difficile: ripiegate i due lati liberi del foglio su se stessi in modo che trattengano la farcia e poi iniziate a rotolare.
Questa è probabilmente l'aspetto più difficile dei summer roll, ma con un po 'di pratica saranno perfetti. Ed ora veniamo alle salse: pare che non ce ne sia una standard. La più semplice è quella di soia ma si può anche fare un mix di succo di lime, peperoncino, zucchero e salsa di pesce (anche questa si acquista nei negozi etnici).


Vi propongo questa ricetta:

Ingredienti (per 8 summer roll):

16 code di gambero (di piccole dimensioni)
1 matassa di vermicelli di riso
4 rametti di menta
un gambo di sedano
erba cipollina cinese, tagliate a 10 centimetri di lunghezza
1 carota, sbucciata e tagliata a julienne
¼ di cetriolo, tagliato a fiammifero
1 cespo di insalata iceberg spezzettata
8 involucri di carta di riso
sale

Per la salsa:
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di succo di lime
1 cucchiaio di salsa di pesce
1 spicchio d'aglio, schiacciato
peperoncino

Esecuzione:

Portate ad ebollizione in un pentolino  acqua, 1 cucchiaio di sale e il gambo del sedano. Aggiungere i gamberi, abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per due minuti. Scolate e tagliate a metà i gamberi nel senso della lunghezza.

Mettete gli spaghetti di riso in una grande ciotola e versatevi sopra acqua bollente. Aggiungete 1/2 cucchiaino di  sale, lasciate rinvenire la pasta  per circa quattro minuti e poi passatela sotto l' acqua fredda e scolate bene.

Preparare tutti gli altri ingredienti del ripieno. Ammollate in acqua tiepida i fogli di riso ad uno ad uno controllandone con le dita la consistenza e poi distendenteli sul tagliere. 

Disponete  due fili di erba cipollina incrociati, orizzontalmente ed in prossimità del bordo inferiore dell'involucro. Disponetevi sopra 4 metà di gamberin una linea orizzontale e su questidisponete le foglie di menta. Aggiungete qualche pezzetto di carota e alcuni bastoncini di cetriolo poi un piccolo ciuffo di vermicelli di riso.Terminate con qualche pezzetto di iceberg. 

Portare il bordo inferiore dell'involucro saldamente sul ripieno, quindi piegare i bordi laterali sopra di esso. Continuare ad arrotolare e disporre su un piatto rivolto verso il basso. 

Preparate la salsa: mescolate lo zucchero con il succo di lime, poi aggiungete gli altri ingredienti. Regolate di sale se necessario.

Per finire qualche informazione sul padiglione del Vietnam. Il progetto è dello studio Vo Trong Nghia ed il tema sviluppato è "Acqua e fiori di loto". Si entra nel padiglione  camminando idealmente su una foglia di loto:il fiore di loto è una pianta che cresce dal fango delle acque stagnanti, produce un fiore bellissimo e profumato ed ha la proprietà di purificare le acque nelle quali vive.
La struttura è pensata proprio come tanti baccelli di loto, posati al centro di uno stagno ed è interamente rivestita di bambù. Grazie a questa copertura e agli alberi presenti all'interno della costruzione, si crea un micro-clima accogliente e fresco per i visitatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...