lunedì 2 luglio 2012
Terrina nizzarda
Un'altra idea molto ghiotta per l'estate. Utilizziamo gli ingredienti dell'insalata nizzarda per comporre questa terrina fresca e saporita che può essere servita come antipasto o come secondo.
Ingredienti (per 8 persone):
200 gr. di pomodori ramati pelati e privai dei semi
2 cucchiai di passata di pomodoro
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
3 cucchiai di ketchup
sale, zucchero, tabasco e salsa worchester
12 gr. di gelatina in fogli
200 ml. di panna montata
1 uovo sodo
150 gr. di patate lessate al dente
200 gr. di fagiolini lessati al dente
100 gr. di tonno sott'olio ben sgocciolato
olive verdi denocciolate
filetti d'acciuga sott'olio
misticanza
sale e pepe, aceto balsamico
origano
Esecuzione:
Frullare metà dei pomodori con il mixer, aggiungere il concentrato, il ketchup, sale, zucchero, qualche goccia di tabasco e di salsa worchester. Incorporare la colla di pesce ammollata in acqua fredda e sciolta in due cucchiai di passata riscaldata leggermente sul fuoco. Aggiungere al composto la panna leggermente montata ed i rimanenti pomodori tagliati a dadini.
Ricoprire l'interno di uno stampo da plum cake con pellicola bagnata e strizzata, fare uno strato di patate a cubetti condite con poco olio, sale, pepe e origano; con una sac à poche fare uno strato di mousse al pomodoro; aggiungere uno strato di fagiolini tagliati a cubettini e ricoprire ancora di mousse di pomodoro; sovrapporre uno strato di tonno e olive denocciolate e terminare con la mousse.
Ricoprire con la pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno due ore. Sformare su un piatto da portata, decorare con uova sode e acciughe e accompagnare con misticanza condita con un'emulsione di olio e balsamico, sale e pepe.
Iscriviti a:
Post (Atom)