lunedì 15 ottobre 2012
Muffin al cioccolato con cuore morbido di Nutella
Una ricetta per bambini ma non solo...
Ingredienti per 12 muffin:
120 gr. di burro
150 gr. di uova (circa 3 uova)
150 ml. di latte
130 gr. di zucchero semolato (150 gr. se si usa cacao amaro)
300 gr. di farina 0
10 gr. di lievito per dolci
70 gr. di cacao
350 gr. di Nutella
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
Esecuzione:
Fate fondere il burro tagliato a pezzetti a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare. Sbattete in una ciotola le uova, aggiungete il burro fuso, il latte, lo zucchero e un pizzico di sale. Setacciate insieme la farina, il lievito e 70 gr. di cacao. Amalgamateli al composto di uova senza lavorare troppo. Prendete uno stampo per muffin e mettete in ogni incavo un pirottino di carta. Riempiteli per 1/3 dell’altezza con il composto, deponetevi al centro un cucchiaino abbondante di Nutella e ricoprite con l’impasto sino a circa 2/3 dell’altezza. Infornate a 180° C per circa 12’. Sfornate i muffin, fateli raffreddare e spolverizzateli di zucchero a velo.
Li abbiamo fatti con i bambini alla Cook&Books Academy nel corso "Evviva la merenda".Ecco il risultato:
5 commenti:
12 minuti sono decisamente troppo pochi per la cottura!! Mariuoli incompetenti
I tempi di cottura dipendono dal forno che stai utilizzando, dalla modalità di cottura impostata, dall'effettiva temperatura raggiunta, dalla posizione del cibo nel forno. Per questo specifico sempre "circa" accanto al tempo indicato. Dobbiamo riferirci più che al tempo a quello che vogliamo ottenere. Ricordiamoci che i muffin devono mantenere un cuore morbido per cui la cottura deve essere breve. In questo caso se lo stecchino esce asciutto è troppo cotto!!
Ciao!!!
Stamattina proverò a farli!!!
Spero tantissimo nella riuscita, ho amiche a casa per il the....vi farò sapere se sarò stata imbranata o se saranno riusciti...
A presto
Veronica
Posta un commento