mercoledì 26 febbraio 2014

Le delizie del Carnevale

Arriva il Carnevale e mi torna in mente quel magico buffet allestito alla Valera con Andreina, Cettina, Marina, Paola, Paoletta, Regina, Simona e l'immancabile scenografia di Mela. Eravamo quasi alle prime armi ma armate di entusiasmo e passione oltre che di un pizzico di grinta che ci ha fatto dare il meglio!
 

 
Non era ancora iniziata la moda del cake design ma la creatività e la fantasia non ci mancavano: stelle filanti multicolori tutte da mangiare, mascherine di marshmallow, muffin scimmietta, fortino di wafer, locomotiva di pan di Spagna, muffin coccinella e mille delizie di Carnevale.
 

 


 
 

lunedì 17 febbraio 2014

Porri, speck e brie in crosta di riso

Ho fatto e rifatto questa torta ormai molte volte, l'hanno fatta anche alcune amiche a cui l'ho insegnata e posso dire quindi che è una ricetta collaudata e che ha successo. Può essere preparata prima e poi cotta all'ultimo momento senza problemi in quanto non teme l'umidità come la brisé o la sfoglia.

Ingredienti per una tortiera da 24/26 cm:

per la crosta

230 g di riso originario
2 albumi
50 g di parmigiano
burro per ungere la teglia

per il ripieno

4 porri
50 g di pancetta affumicata a dadini (o speck)
50 g di brie
2 uova
200 ml di panna
50 g di parmigiano
sale e pepe
olio extra vergine

Esecuzione:

Fate cuocere il riso in acqua bollente salata per 14’, scolatelo bene e amalgamatelo al parmigiano e agli albumi.
Nel frattempo, foderate il fondo di una teglia (diametro 24 cm) a fondo apribile con la carta forno e imburratelo bene insieme alle pareti.
Stendete il riso uniformemente facendolo risalire anche sui bordi. Ponete la teglia in forno per circa 15’.
Ponete un velo d’olio in un tegame, unite la pancetta e dopo qualche minuto i porri tagliati a fettine sottili, copriteli e cuocete 5 minuti, poi scoprite e cuocete ancora 5 minuti, ritirateli e fateli raffreddare.
Eliminate la buccia dal brie, tagliatelo a dadini.
Amalgamate uova, panna, parmigiano, sale, pepe.
Distribuite i porri sulla crosta di riso, cospargeteli con il formaggio e sopra versate la crema d’uova. Ponete in forno a 180°C e cuocete per circa 30’ minuti.

Sfornatela e dopo alcuni minuti trasferite la torta sul piatto da portata e servite tiepida.



mercoledì 5 febbraio 2014

Coriandoli tricolori

Ecco una ricetta facile ma molto scenografica. Dovrete però procurarvi lo strumento per fare gli spatzle (i gnocchetti tirolesi).

Ingredienti per 6 persone:

farina bianca g 500
latte g 220 circa
4 uova
2 cucchiai di spinaci lessati, strizzati e frullati
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
70 g di burro
salvia
sale e pepe
parmigiano

Esecuzione:

In una ciotola mettete le uova e incorporate poco per volta la farina setacciata, aggiungete il sale. Diluite con il latte sino ad ottenere una pastella densa (sollevando il cucchiaio deve cadere lentamente). Dividete l'impasto in tre parti: uno lo lasciate così com'è, al secondo aggiungete gli spinaci, al terzo il concentrato di pomodoro. Se i due ultimi impasti alla fine fossero troppo liquidi aggiungete un po' di farina.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, salatela e, al bollore, gettatevi i tre impasti fatti scendere attraverso i fori dell'apposito strumento per fare gli spatzle. Raccoglieteli con un mestolo forato quando verranno a galla e passateli in padella con burro e salvia. Conditeli con abbondante parmigiano.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...