Per questa ricetta mi sono ispirata ad un'idea di Martha Stewart contenuta nel suo libro "Cupcakes". Mi è piaciuta molto la decorazione con i fiori di ananas disidratato che trovo originale e di facile esecuzione. Ho fatto qualche variazione nelle dosi degli ingredienti per rendere i muffin un po' più leggeri ed ho sostituito il frosting con la panna a me più congeniale.
Ingredienti per 18 muffin:
250 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
100 g di burro morbido
2 uova
10 g di lievito chimico
4 g di sale
semi di mezza bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di cannella
35 g di cocco disidratato
2 banane in purea
2 fette di ananas a dadini
latte q.b.
per decorare:
panna q.b.
1 fiorellino di ananas disidratato
Esecuzione:
Montare il burro con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere poco per volta le uova e poi la purea di banane. Incorporare poco per volta la farina mescolata al lievito, sale e cannella. Aggiungere infine il cocco disidratato e i dadini di ananas. Aggiungere, se occorre, un po' di latte per ottenere un impasto morbido. Porre i pirottini negli stampi da muffin e riempirli per 3/4. Cuocere in forno a 180° per circa 20' (controllare con lo stecchino).
Sformare i muffin e lasciarli raffreddare. Serviteli con un ciuffo di panna su cui disporrete un fiore di ananas.
Per i fiori di ananas:
Togliete la scorza ad un ananas eliminando anche gli "occhi" con un coltellino appuntito. Affettatelo con l'affettatrice in fettine sottili che disporrete su una placca da forno rivestita di carta forno. Cuocete a 100° ventilato per circa 40', girate le fette e cuocete per altri 40'. Ponete le fette all'interno di stampini da mini muffin in metallo (o altri stampini simili) in modo che acquistino la forma a calice (il silicone non è adatto perché mantiene l'umidità). Lasciate in forma per alcune ore. Conservateli in un vaso di vetro dopo aver controllato che siano ben secchi.
Se volete usare il frosting anziché la panna:
60 g di burro
250 g di formaggio spalmabile
125 g di zucchero a velo
Montate tutto con una frusta, ponete il composto in sac à poche con bocchetta spizzata e fate un ciuffo sul muffin.