lunedì 29 aprile 2013

Torta Mosaico

Questa è la mia versione della torta "Quadro d'autore" di Luca Montersino.
La torta prevede diversi elementi base: il pan di spagna, la crema pasticcera, la gelè di frutti di bosco, la bagna al limoncello. Il pan di spagna può essere preparato molto in anticipo e poi surgelato.
La torta deve comunque essere montata un giorno prima di servirla per darle modo di consolidarsi in freezer o frigorifero.
Rispetto alla versione originale ho ridimensionato le dosi delle varie componenti per adattarle ad un ring di 26 cm. ed ho usato normale farina 00 per il pan di spagna.
A noi è piaciuta moltissimo!!!




Ingredienti per il pan di spagna (teglia di 22 cm):

170 gr. di uova
30 gr. di tuorli
140 gr. di zucchero
110 gr. di farina 00
30 gr. di fecola

Procedimento:

Montare in planetaria le uova con lo zucchero per circa 10'. Aggiungere mescolando a mano con una frusta la farina setacciata con la fecola. Foderare una teglia di carta forno e deporvi l'impasto. Cuocere a 180°C per circa 30'. Far raffreddare il pan di Spagna e tagliarlo a fette di circa 1 cm.

Ingredienti per la crema pasticcera:

80 gr. di tuorli
80 gr. di zucchero
50 gr. di panna
220 gr. di latte
10 gr. di maizena
1/2 bacca di vaniglia

Procedimento:

Far scaldare il latte e la panna ed aggiungere i semi di vaniglia ottenuti dalla raschiatura della bacca. Togliere dal fuoco. In planetaria montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e versare il composto senza smontarlo sopra il latte e la panna caldi. Riportare il tutto sul fuoco e mescolare sino a quando la crema si addensa. Togliere la crema dal fuoco e farla raffreddare ponendo il recipiente in acqua ghiacciata mescolando di tanto in tanto.

Ingredienti per la gelè di frutti di bosco:

200 gr. di fragole
200 gr. di lamponi
10 gr.di succo di limone
140 gr.di zucchero
10 gr. di colla di pesce

Procedimento:

Frullare la frutta con un frullatore ad immersione, passarla al chinois. Scaldarne una piccola quantità in un pentolino e aggiungervi lo zucchero e la colla di pesce ammollata e strizzata. Sciogliete bene gli ingredienti e versate il tutto nel restante frullato mescolando bene. Se non usate subito la gelè dovete farla leggermente scaldare sul fuoco prima dell'uso.

Ingredienti per la chantilly al limone:

500 g di panna
375 g di crema pasticcera
10 g di colla di pesce in fogli
15 g di buccia di limone
15 g di limoncello

Procedimento:

Miscelare la buccia di limone grattugiata con la crema pasticcera, quindi scaldare una parte di questo composto ed unire la colla di pesce ammollata e strizzata; mescolare bene in modo da far sciogliere la gelatina, unire il resto della crema fredda, il limoncello ed alleggerite il tutto con la panna montata.

Ingredienti per la bagna al limoncello:

130  cl di acqua
130 g di sciroppo di zucchero
30 g di limoncello

Procedimento:

Scaldare l'acqua e sciogliervi lo zucchero. Togliere dal fuoco ed aggiungervi il limoncello.

Montaggio della torta:

Pesare:

400 g di gelè ai frutti rossi
300 g di frutta fresca mista (fragole, kiwi, mango, ecc...)
pan di spagna q. b. per ricoprire la superficie della torta
40 g di gelatina neutra per pasticceria

Mettere un ring in acciaio sopra un foglio di acetato ed appoggiare il tutto sopra un piatto piano, disporvi sopra le fettine di frutta fresca lasciando degli spazi vuoti tra un frutto e l'altro quindi, aiutandovi con una sac a poche, ricoprire con metà della crema chantilly al limone fino a raggiungere  un centimetro di spessore (iniziare depositando la crema lungo il contorno dei frutti per evitare che si spostino); lisciare bene con una spatola, colare sopra la gelè e lasciare rapprendere in freezer (o frigorifero). A questo punto formate sopra la gelè un altro strato con l'altra metà di chantilly e chiudere il tutto con le fette di pan di spagna inzuppate di bagna al limoncello. Congelare il tutto. Circa un'ora prima di servire togliere  dallo stampo, capovolgere la torta, staccare il foglio di acetato quindi lucidare il dolce con la gelatina neutra. Decorare la torta con un po' di frutta fresca intagliata a piacere e della buccia di limone.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...