mercoledì 26 giugno 2013

Sformato di peperoni e zucchine


Con questa ricetta ho vinto il mio primo premio in una gara di cucina. Lo spunto proviene da una vecchia rivista ma negli anni ho inserito tante variazioni  che oggi posso dire, a buon diritto, che “è farina del mio sacco”.

Non è per niente difficile da realizzare, la fase più lunga è sicuramente la preparazione dei peperoni.




giovedì 20 giugno 2013

Linguine con salmone, speck, zucchine e limone

Ho recentemente provato questa combinazione di ingredienti che mi è sembrata molto gradevole.

Ingredienti (per 4 persone):

320 gr. di linguine
100 gr. di speck a dadini
2 zucchine non troppo grandi
300 gr. di salmone fresco
1 limone non trattato
prezzemolo

Procedimento:

Cuocere la pasta in acqua abbondante e nel frattempo far saltare con un filo d'olio lo speck in padella, aggiungere il salmone a cubetti. A parte far saltare le zucchine a cubetti o bastoncini mantenendole ben al dente, unirle al salmone e allo speck e spegnare il fuoco. Quando la pasta è pronta farla saltare in padella con il condimento, aggiungere il prezzemolo, la scorza di limone grattugiata ed eventualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura. Regolare di sale e pepe e servire immediatamente.


martedì 11 giugno 2013

Quadrotti di sformato di pomodoro con olive e cheesecake di ricotta


Questo sformato di pomodoro,  tagliato a cubotti, è   un’ottima soluzione per un aperitivo o un buffet. Potete variare anche gli ingredienti in modo da creare altre variazioni cromatiche.

Ingredienti (per una teglia 20x20 cm):
3 uova
90 gr. di farina
380 gr. di polpa di pomodoro a cubetti
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
80 gr. di olive nere denocciolate
sale e pepe
olio extra vergine
Per la cheescake:
1 uovo
250 gr. di ricotta setacciata
20 gr. di farina
una manciatina di origano
sale e pepe

Procedimento:
Preparate una salsa con i pomodori, l’aglio, l’alloro, l’olio. Salate e pepate. Quando è pronta eliminate l’alloro, lasciatela raffreddare e frullatela con il mixer.
Versate la farina in una terrina, aggiungete la salsa, le uova e mescolate con una frusta. Alla fine aggiungete le olive (intere o tagliate a rondelle). Versate l’impasto, che sarà abbastanza fluido, in una teglia quadrata o rettangolare ricoperta di carta forno ben imburrata.
Preparare la cheescake mescolando delicatamente la ricotta setacciata con il sale, il pepe, la farina, l’uovo e l’origano. Mettere l’impasto in una sac à poche senza bocchetta e iniettate piccole dosi di cheescake nello sformato di pomodoro, appoggiando la punta della sac à poche sul fondo della teglia ad intervalli regolari. alla fine con la punta di un coltello variegare leggermente la superficie dello sformato.
Cuocere in forno a 180°C per circa 30’. Far raffreddare lo sformato e poi capovolgerlo su un piatto. Al momento di servire tagliatelo in cubotti o quadrati e decoratelo a piacere.

Cubotti sformato pomodoro

mercoledì 5 giugno 2013

Taste of Milano: ancora corzetti liguri ma questa volta al basilico

Ultimo appuntamento della stagione con la pasta alla chitarra di Francesca e i corzetti liguri al basilico. Tutta farina bianca ma colorata e profumata con circa 25 gr. di foglie di basilico pestate nel mortaio ed aggiunte all'impasto con qualche cucchiaio di acqua (se non avete il mortaio usate il mixer).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...