martedì 20 maggio 2014

Crema di zucca e aceto balsamico

Ecco un'idea originale per un buffet a base di finger food: crema di zucca e aceto balsamico servita in ovetti monoporzione!


Ingredienti (per 10 uova):

200 g di zucca cotta e decorticata
1/2 cipolla
100 ml di brodo vegetale
1 cucchiaio di maizena
aceto balsamico
olio extravergine
sale e pepe

Esecuzione:


Fate brasare la cipolla in due cucchiai d'olio, aggiungete la zucca tagliata a pezzi e fatela rosolare. Sciogliete la maizena in qualche cucchiaiata di brodo e frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Salate e pepate e, se è il caso, aggiungete altro brodo in modo da ottenere una crema fluida. Disponetela negli ovetti contenitori riempiendoli a metà. Condite con una goccia di aceto balsamico.

giovedì 15 maggio 2014

Torta rovesciata all'ananas

La torta rovesciata all’ananas è un dolce tradizionale molto semplice da realizzare sia con l’ananas fresco che con quello sciroppato ben sgocciolato. Il caramello rende la torta ancora più golosa e invitante.



Ingredienti:
250 g di farina 00
100 g di zucchero
150 g di burro
3 uova medie
mezza bustina di lievito chimico in polvere
un pizzico di sale
100 ml di latte o sciroppo di ananas
semi di mezza bacca di vaniglia
400 g di ananas fresco o sciroppato a fette

per il caramello:
2 cucchiai d’acqua
100 g di zucchero di canna
20 g di burro

Esecuzione:
Per prima cosa preparate il caramello: ponete in una casseruola lo zucchero e tutt’intorno l’acqua, quindi fatelo caramellare stando attenti a non farlo bruciare. Fuori dal fuoco mantecate con il burro per evitare la cristallizzazione. Imburrate una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm e ritagliate un foglio di carta da forno che sistemerete sul fondo.
Versate il caramello sulla carta forno e spargetelo bene su tutto il fondo. Disponetevi le fette di ananas. Tagliate le restanti fette di ananas a cubetti e tenetele da parte .
Preparate l’impasto della torta: in una planetaria, munita di frusta, montate lo zucchero insieme al burro. Quando avrete ottenuto un composto morbido versateci le uova a temperatura ambiente una alla volta e amalgamate. Unite quindi la farina setacciata insieme al lievito e ai semi del baccello di vaniglia. Aggiungete il latte poi, con un cucchiaio di legno, unite i cubetti di ananas al composto e amalgamate bene il tutto; versate l'impasto nella tortiera, infornatela e fate cuocere la torta per circa 45’ a 180 gradi e comunque controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornatela, sformatela ancora calda e rovesciatela su un piatto da portata togliendo subito la carta da forno. Decoratela, se volete, con ciliegie candite e cocco.

lunedì 5 maggio 2014

Verrine allo yogurt,fragola e zenzero

Finalmente al mercato si trovano delle buone fragole di origine italiana per cui ho deciso di provare le verrine con la chantilly allo yogurt e la gelée di fragole di Luca Montersino. Sfogliando "Le dolci tentazioni" mi avevano subito colpito per il contrasto dei colori e per l'utilizzo dello yogurt ad alleggerire la panna. Non illudiamoci: non sono dietetiche ma molto golose! Ecco la mia interpretazione.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...