martedì 22 marzo 2016

Caponatina di carciofi

Utilizziamo gli ultimi carciofi per preparare questa caponatina di carciofi, un tipico piatto della cucina invernale siciliana.
E' un piatto della tradizione familiare per cui ne troverete mille versioni navigando in rete. Io ho scelto la ricetta di Eleonora Consoli (da "La cucina del sole"- Ed. Dario Flaccovio), con alcune piccole personalizzazioni, perchè non prevede l'aggiunta di salsa di pomodoro. Mi piace molto il carciofo e ne voglio preservare il più possibile il sapore.


Ingredienti:

8 carciofi con le spine
2 gambi di sedano
50 g di uvetta
50 g di pinoli tostati
30 g di capperi dissalati
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
30 ml di aceto bianco
2 cucchiai di zucchero
1 ciuffetto di menta
6 cucchiai di olio extravergine
sale e pepe

Esecuzione:

Mondare bene i carciofi lasciando solo le foglie tenere, eliminare le punte e tagliarli a metà. Eliminare anche il fieno e immergerli in acqua acidulata. Pulire i gambi eliminando la parte esterna e recuperando solo la parte centrale, più chiara.
Dividere ogni mezzo carciofo in 4 spicchi e tagliare i gambi a tocchetti. In una casseruola mettere 3 cucchiai d'olio, l'aglio e poi aggiungere i carciofi. Dare una rigirata per fare in modo che i carciofi si ungano bene e non si ossidino poi salare e pepare e far cuocere circa 20' aggiungendo, se occorre, un pò d'acqua calda.
A parte lessare il sedano.
In un'altra casseruola far brasare la cipolla con l'olio rimanente, aggiungere il sedano a dadini e poi l'uvetta ammollata e ben sciacquata, i capperi e i carciofi cotti. Spolverizzare di zucchero, rimescolare ed aggiungere l'aceto.
Far sfumare, aggiungere i pinoli (tostati in un padellino), togliere dal fuoco e aggiungere le foglioline di menta. Servire tiepida o a temperatura ambiente.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...