giovedì 1 settembre 2011

La tiropita della moglie di Nakis

Si ritorna in città ma la nostalgia delle vacanze si fa sentire e allora cerchiamo di consolarci con i ricordi, i profumi, i sapori dell'estate. Vi propongo allora questa ricetta che proviene dalla cucina greca e che mi è stata insegnata dalla moglie di Nakis durante il nostro soggiorno nella penisola Calcidica.
La tiropita è costituita da fogli di pasta fillo, che possono essere sostituiti con pasta matta, che racchiudono una farcia di formaggio feta e yogourth greco.

Ingredienti per una teglia da 24 cm.

1 rotolo di pasta fillo
500 gr. di feta
1 yougourth greco
50 gr. di burro fuso
1 cucchiaio di burro morbido

Imburrare la teglia e stendervi un primo strato di pasta fillo, spennellarlo con il burro e sovrapporre un altro strato e così via sino a ricoprire tutta la teglia e lasciando leggermente debordare i fogli (si sovrappongano 4 o 5 fogli). Sbricciolare la feta e mescolarla allo yogurth e ad un cucchiaio di burro morbido. Riempire la teglia con la farcia per un'altezza di circa 1cm/1,5 cm. Sovrapporre un foglio di pasta fillo, pennellarlo con il burro fuso e sovrapporre un secondo strato. Arrotolare i fogli che debordano e formare un cordone. Pennellare tutto con burro fuso e con un coltello appuntito incidere la superficie in modo da far fuoriuscire il vapore. Cuocere in forno a 180° per circa 40' finchè la superficie sarà dorata.
La farcia di yogourth, feta e burro può essere anche integrata con altri formaggi e il burro può essere sostituito con ricotta o semplicemente eliminato senza compromettere il gusto della tiropita.
Infine la pasta fillo potrebbe essere sostituita da sfoglie sottili di pasta matta ottenuta lavorando 250 gr. di farina, 1 cucchiaio d'olio, 1 cucchiaino d'aceto, 1 cucchiaino di sale e acqua q.b. L'impasto va fatto riposare coperto una mezz'ora, steso in sfoglie con il mattarello da assottigliare con le nocche delle dita. In questo caso sono sufficienti due o tre sfoglie per ricoprire la teglia e 2 sfoglie sopra per chiudere la farcia.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...