domenica 13 marzo 2011

Marmellata di arance amare di Christine Ferber

Ogni anno raccolgo le arance amare nella mia campagna in Liguria e sperimento nuovi metodi per fare la marmellata. Ho affinato, nel corso degli anni, una mia ricetta che pubblicherò nei prossimi post perchè ora voglio dare spazio alla ricetta di Christine Ferber che ho provato proprio oggi.

Ingredienti:

500 gr. di succo di arance amare (che equivalgono circa a 2 Kg.)
750 gr. di mele granny smith (io ho usato le renette)
1,2 Kg.di zucchero
950 gr. d'acqua
2 arance dolci non trattate
succo di un limone

Esecuzione:

Lavare e spazzolare bene le arance non trattate e tagliarle a rondelle sottili e successivamente tagliarle a metà o, se si preferisce, in quarti. Far sobbollire le arance con 200 gr. di zucchero e 200 gr. di acqua fino a quando diverranno trasparenti.
Lavare e spazzolare le mele e tagliarle in quarti senza sbucciarle, metterle in una pentola  ricoperte d'acqua e portarle a bollore. Dopo circa 30 minuti togliere le mele dal fuoco e recuperare il succo scolando la frutta attraverso un colino a maglie strette. Filtrare un'altra volta il succo usando una garza e lasciarlo riposare in frigo per una notte in modo da far precipitare tutte le impurità.
Spremere le arance amare in modo da ottenere 500 gr. di succo. Conservare una manciata di semi e rinchiuderli in un piccolo sacchetto di stoffa di cotone chiuso con spago da cucina.
Rimettere sul fuoco la pentola con le rondelle di arance non trattate, aggiungere il succo di mela eliminando l'eventuale deposito, il succo di arance amare, il succo di limone, 1 Kg. di zucchero e il sacchetto con i semi.
Portare all'ebollizione mescolando delicatamente e schiumare per eliminare le impurità dello zucchero che opacizzano la marmellata. Dopo circa 10 minuti eliminare il sacchetto con i semi e continuare a schiumare.
Lasciare sobbollire per circa 20-30 minuti e provare la consistenza della marmellata facendone colare una goccia su un piattino sollevato un pò in verticale: se la goccia si solidifica e arresta la sua caduta la marmellata ha la giusta consistenza ed è pronta.
Invasare immediatamente e sterilizzare ponendo le arbanelle in forno a 90° per 90 minuti.


Il risultato è una marmellata molto profumata e limpidissima. Potete usare questo metodo per tutte le confetture di agrumi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://www.sgscuola.com/?p=750

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...