mercoledì 16 marzo 2011

Un omaggio al tricolore: tris di mousse salate all'italiana

Per aromatizzare queste mousse ho scelto tre ingredienti italianissimi che ben rappresentano le tradizioni gastronomiche del nostro paese: il parmigiano, il pomodoro con l'origano ed il pesto.
La base è costituita da ricotta ma potreste anche usare altri formaggi spalmabili (philadelfia, mascarpone, ecc...). L'esecuzione è veramente banale ma l'effetto non è male.

Ingredienti:

300 gr. di ricotta vaccina
concentrato di pomodoro q.b.
3 cucchiai di pesto
30 gr. di parmigiano
origano
olio extra vergine
sale e pepe


Esecuzione:

Dividete la ricotta in 3 ciotole, aggiungete in  una l'origano, il concentrato di pomodoro, un cucchiaino di olio extravergine pepe e regolate di sale. Aggiungete nella seconda il pesto e nella  terza il parmigiano grattuggiato.
Amalgamate bene le mousse e fatene tre starti negli stampi di silicone. Se usate stampini normali ricopriteli prima di pellicola in modo che poi il composto si stacchi facilmente. Mettete gli stampini in freezer e sformateli circa 1h prima di servire. Accompagnare con fette di pane casereccio.



Naturalmente si possono fare anche giorni prima e scongelare all'occorrenza. Il passaggio in freezer è essenziale per sformarli senza romperli ma se questo metodo non vi soddisfa potete addizionare alle tre mousse 2 gr. di colla di pesce, ammollata in acqua fredda e sciolta in un pentolino a bagnomaria, in modo da dare al composto una maggior consistenza ed essere sformato senza problemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...