mercoledì 10 febbraio 2016

Marmellata di mandarini

Ogni anno mia zia mi regala un cesto dei suoi mandarini, assolutamente biologici, e colti maturi dall'albero. Che profumo! Per me è un regalo prezioso perchè posso utilizzare anche la buccia, cosa che è impossibile da farsi con i mandarini comprati, trattati con cere antimuffa e altri prodotti tossici che non si eliminano facilmente.
Quest'anno ho fatto la marmellata. Ho consultato tante ricette: una ricetta di famiglia della mia amica Ada, una ricetta di Luca Montersino, altre dai blog....ma poi ci ho messo del mio.



Ingredienti

1 kg di mandarini
1,6 l di succo di mandarini
1 limone
1,5 Kg di zucchero
1 busta e mezzo di fruttapec 2:1

Esecuzione

Sbollentare i mandarini interi (con la buccia) in abbondante acqua leggermente salata per 15'. Scolarli, passarli in acqua fredda e sbucciarli. Lasciare le bucce in acqua per una notte, passare la polpa dei mandarini al setaccio. Recuperare una manciata di semi e avvolgerli in una mussola (i semi degli agrumi sono ricchi di pectina). In una pentola versare la polpa setacciata, il succo di mandarini, i semi avvolti nella mussola e 1,2 kg di zucchero. Portare ad ebollizione, spegnere il fuoco e coprire. Il giorno dopo scolare le bucce, tagliarle a coltello ed aggiungerle alla marmellata. Aggiungere anche il succo di un limone (favorisce la gelificazione) e la pectina mescolata al restante zucchero. Far cuocere la marmellata sino a quando versandone una goccia su un piattino ed inclinandolo la goccia si addensa e si ferma. Eliminare i semi ed invasare immediatamente. Capovolgere i vasi per sterilizzare anche la capsula.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...