E' un piatto della tradizione familiare per cui ne troverete mille versioni navigando in rete. Io ho scelto la ricetta di Eleonora Consoli (da "La cucina del sole"- Ed. Dario Flaccovio), con alcune piccole personalizzazioni, perchè non prevede l'aggiunta di salsa di pomodoro. Mi piace molto il carciofo e ne voglio preservare il più possibile il sapore.
Ingredienti:
8 carciofi con le spine
2 gambi di sedano
50 g di uvetta
50 g di pinoli tostati
30 g di capperi dissalati
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
30 ml di aceto bianco
2 cucchiai di zucchero
1 ciuffetto di menta
6 cucchiai di olio extravergine
sale e pepe
Esecuzione:
Mondare bene i carciofi lasciando solo le foglie tenere, eliminare le punte e tagliarli a metà. Eliminare anche il fieno e immergerli in acqua acidulata. Pulire i gambi eliminando la parte esterna e recuperando solo la parte centrale, più chiara.
Dividere ogni mezzo carciofo in 4 spicchi e tagliare i gambi a tocchetti. In una casseruola mettere 3 cucchiai d'olio, l'aglio e poi aggiungere i carciofi. Dare una rigirata per fare in modo che i carciofi si ungano bene e non si ossidino poi salare e pepare e far cuocere circa 20' aggiungendo, se occorre, un pò d'acqua calda.
A parte lessare il sedano.
In un'altra casseruola far brasare la cipolla con l'olio rimanente, aggiungere il sedano a dadini e poi l'uvetta ammollata e ben sciacquata, i capperi e i carciofi cotti. Spolverizzare di zucchero, rimescolare ed aggiungere l'aceto.
Far sfumare, aggiungere i pinoli (tostati in un padellino), togliere dal fuoco e aggiungere le foglioline di menta. Servire tiepida o a temperatura ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento